Etnia su celluloide
L'Arte del Cinema salentino è molto giovane ma non per questo meno valido. Come un orso in letargo, per molto tempo non se ne ha traccia ma, una volta messa la testa fuori dalla tana, si fa sentire con tutto il suo peso e la sua imponenza.
Per impegno, talento e dedizione, Edoardo Winspeare merita più di ogni altro l'elogio per l'esportazione della "salentinità" attraverso il grande schermo con le pellicole "Pizzicata", "Sangue Vivo" e "Il Miracolo".
Nel vagone successivo è doveroso ospitare la Fluid Video Crew che, oltre a diversi lavori precedenti, è arrivato alla popolarità con il film "Italian Sud Est". E poi tutta una schiera di giovani e bravi registi che, sopratutto nei corti, iniziano ad esprimere la loro arte.


A Levante
Asino che Vola Vola
Che Barba!
D-Nite
Eccomi
Fate Foglie di Poesia
Ficarigna
Gli Ultracorpi della Porta Accanto
Gli Uomini delle Vigne
Ifonì
Il Favoloso Destino di Candy
L'Altra Vita
Don Vitaliano
La missione di Rocco Cafueri
Esame Finale
Tra Capo e Coda
Foglie (guarda il film!)
Canto dell'Adolescenza

L'Atro Volto
La Muta della Cicala
Kashmir Calling
Il Male di S. Donato
Il Miracolo
Il Nido
Il Ri(n)tocco
Il sibilo lungo della Taranta
Italian Sud Est
La Caccia
L'Ultimo Gattopardo
Lalla
La Notte della Taranta e Dintorni
La Taranta
Le Arneadi
Le Tabacchine
Quello del Trenino
Bar
Dimenticare Mio Padre

Il Suono delle Parole
Lu Rusciu te lu Mare
Pizzicata
Porto di Mare
Quello dei Trenini
Ritorno a Kurumuny
Sale
Salento Terra di Confine
Salento Terra di Pietre e Tarante
Sangue Vivo
Un Ritmo per l'Anima
Viaggio a Levante
Ego. Quando io mi vede
Mai dove dovremmo essere
Il Cammino
Linea d'Ombra
Fumo
Due



Registi salentini
Costanzo Antermite
Davide Barletti
Fernando Bevilacqua
Biagino Bleve
Maurizio Buttazzo
Gianluca Camerino
Piero Cannizzaro
Giuliano Capani
Ippolito Chiarello
Sophie Chiarello
Romeo Conte
Paolo De Falco
Mirko Dilorenzo
Giovanni De Blasi
Luigi Del Prete
Luigi Filotico
Gabriele Fonseca
Maurizio Mazzotta
Giuseppe A. Miglietta
Gianfranco Mingozzi
Davide Minnella
Paolo Pisanelli
Sebastiano Sallustio
Carlo M. Schirinzi
Giuseppe Schito
Raffaele Schito
Mattia Soranzo
John Sparano
Salvatore Tramacere
Alessandro Valenti
Edoardo Winspeare



Manifestazioni nel Salento
Salento International Film Festival
Tricase (Le)
Festival del Cinema Europeo
Lecce
Cortovisione
San Cesario
Acaya Film Festival
Acaya - Vernole
Cinema del Reale
Galatone
Salento Finibus Terrae
S. Vito Normanni
Territorio in Divenire
Casarano
Jonio Educational Film Festival
Costa Ionica Taranto
Ientu Te Cinema
Gallipoli
Salento FearFest
S. Maria di Leuca


Film girati nel Salento
Queste pellicole hanno avuto il Salento come location:

In uscita: Guardiani delle Nuvole - Elisa di Rivombrosa - Senza Arte nè Parte - La Grande Rapina


Perchè non ci fai conoscere cosa ne pensi del Cinema Salentino?


NEWS - EVENTI - ORGOGLI

31-01-06: Il Salento agli OSCAR 2006
Dopo la lunga e straordinaria promozione indiretta donata al territorio del Salento dalla serie "Il Giudice Mastrangelo", ora gli splendidi scenari salentini saranno anche sotto gli occhi dei giudici e di tutti gli appassionati ed i seguaci dei PREMI OSCAR 2006. Infatti il film "La Bestia nel Cuore" di Cristina Comencini è entrato nella cinquina che si contenderà l'Oscar per il Miglior Film Straniero. Girato nelle antiche dimore tra le campagne di Spongano e Diso, con l'utilizzo delle Ferrovie Sud-Est, la scelta della "location" dimostra, come se ce ne fosse ancora bisogno, la suggestività di questo meraviglioso territorio.

10/18-09-05: Salento Film Festival
A Tricase (Le), dal 10 al 18 Settembre 2005 si svolgerà la seconda edizione del Salento International Film Festival La grande festa del Cinema Internazionale è un evento di cultura e mondanità nella punta estrema d’Italia, il Salento. Con la partecipazione delle “stelle” del grande schermo italiano e dei divi di Hollywood, nel mito del “grande cinema” e dei suoi leggendari protagonisti.

3-09-05: SIFF alla Mostra di Venezia
Il Salento International Film Festival sarà presentato sabato 3 settembre a Venezia nell'ambito della 62° Mostra del Cinema. Saranno presenti anche Dolcenera, che si esibitrà in un miniconcert, e l'opinionista Gianni Ippoliti, salentino d'adozione. La serata si chiuderà con un rinfresco con i vini salentini dell'Azienda Apollonio e con la degustazione di prodotti tipici del Salento.

04-06-05: Film salentino al "Bellaria"
Sarà proiettato sabato 4 giugno alle 11.30 presso il Cinema Astra il corto "Fumo" del regista salentino Ippolito Chiarello, in concorso al "Bellaria Film Festival". "Fumo" si svolge ai giorni nostri ma il suo doppio percorso allude continuamente ad un passato che, sebbene recente, è già sbiadito nella memoria collettiva. Il ricordo si sovrappone al presente e assume le sembianze di piccoli fantasmi che restano ad abitare luoghi proprio come una vecchia fotografia abita immagini che non esistono più.

29-04-05: Arriva "Dimenticare mio padre"
Arriva questo fine settimana nelle sale salentine il film "Dimenticare mio padre" del regista Giuseppe Antonio Miglietta. Il film racconta le vicende di un dramma familiare e la pellicola è interamente salentina, dalla produzione allo staff tecnico, a quello artistico.

11/15-04-05: Il Salento a Los Angeles
Dal'11 al 15 Aprile si terrà la 7a Edizione del LAIFA (Los Angeles Italian Film Awards), festival che si dedica alla promozione del cinema italiano e salentino a Hollywood, creando un ponte creativo tra i filmmakers italiani. CineSalento presenta il progetto per la promozione del territorio salentino attraverso la "Salento Film Agency" uno strumento in grado di attrarre nel Salento produzioni cinematografiche e televisive italiane ed estere, e nello stesso tempo sviluppare la cinematografia locale per creare nuove opportunità di lavoro.

5/10-04-05: Cinema Europeo a Lecce
Martedì 5 aprile prende il via a Lecce, presso il Cityplex Santalucia, la VI edizione del Festival del Cinema Europeo diretto da Alberto La Monica, che anche quest’anno ospita eventi speciali e artisti internazionali. La manifestazione, che prosegue fino a domenica 10 aprile, è organizzata dall’Associazione Culturale “Art Promotion” e viene realizzata grazie al contributo delle più importanti istituzioni nazionali ed europee.

31-03-05: Anteprima film tutto salentino
Giovedì 31 marzo alle ore 21 presso il Cine-Teatro Italia di Gallipoli è prevista la proiezione in anteprima del film "Dimenticare mio padre" del regista Giuseppe Antonio Miglietta. Il film racconta le vicende di un dramma familiare e la pellicola è interamente salentina, dalla produzione allo staff tecnico, a quello artistico.

12-02-05: "Ritratti" salentini proiettati a Milano
Sarà proiettato il 12 febbraio presso lo Sapzio Oberdan di Milano, nell'ambito della terza edizione della rassegna "Il Cinema Italiano visto da Milano", il film di Piero Cannizzaro dal titolo "Ritratti dal Salento". La pellicola raccoglie in 72 minuti sei storie realizzate dal regista per RAI 3. Tra i protagonisti: A.C. Villani, M. Didonfrancesco, G. Giancane, A. Margiotta, M. Nocera, I. Scorrano e U. Aloisi.

15-01-05: Cinema Day 2005
CineSalento in collaborazione con il Los Angeles Italian Film Awards presenta il “Cinema Day 2005”, sabato 15 Gennaio 2005, è un evento culturale e mondano, un'occasione per vivere attraverso proiezioni e dibattiti l’arte e la professionalità dei grandi protagonisti. Sarà assegnato il “Premio Thalassa 2005” all’ attrice Eleonora Sergio, a Giovanni Semeraro Presidente della società di produzione Man’è, e per la musica a Pino Zimba.

18/26-09-04: Salento Film Festival
A Tricase (Le), dal 18 al 26 Settembre 2004 vi sarà la prima edizione del Salento International Film Festival La grande festa del Cinema Internazionale un evento di cultura e mondanità nella punta estrema d’Italia, il Salento. Con la partecipazione delle “stelle” del grande schermo italiano e dei “divi” di Hollywood, nel mito del “grande cinema” e dei suoi leggendari protagonisti.

22/24-07-04: Cinema del Reale
Dal 22 al 24 luglio 2004 il Palazzo Marchesale di Galatone, in provincia di Lecce, sarà la sede della prima festa di Cinema del Reale. E' una festa di cinema dedicata agli autori e alle opere cinematografiche e video che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti del mondo e rivelano generi documentari differenti: film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportages, film inchiesta e racconti frammentari.

20-06-04: Winspeare al NapoliFilmFestival
I tre maggiori film di Edoardo Winspeare sono in programma al Napoli Film Festival: Il Miracolo (21 e 24 giugno), Pizzicata (20 e 22 giugno), Sangue Vivo (21, 22 e 23 giugno). Sarà proiettato anche il corto "Miracolo a Taranto" del regista Sebastiano Sallustio.

11-06-04: Il Salento a Hollywood
Nell'ambito dell'iniziativa "ITALIAN WEEK - Cinema Italian Style", l'11 giugno sarà proiettato presso l'Egyptian Theatre di Hollywood il film di Edoardo Winspeare "Il Miracolo". L'evento è organizzato con il contributo di Cinecittà Holding, Audiovisual Industry Promotion e l'Italian Film Commission di Los Angeles.

03-06-04: Corti salentini all'attacco!
Tutta la collezione di "corti" di Winspeare, dagli anni di Monaco (Ein Kurzer Film ueber ein Klo) al recentissimo "La Passione del Miracolo" saranno proiettati a Roma nell'ambito della 12esima edizione di Arcipelago dal 4 al 10 giugno.
Il corto "La Donna del Mare" del regista Raffaele Bleve interamente girato ad Otranto presso la torre S. Emiliano si è classificato tra i primi otto film al concorso Sony "The Short Must Go On". Questa sera la giuria presieduta da Silvio Soldini decreterà il vincitore.

30-05/02-06-04: Ben 3 Salentini al Bellaria Film Festival
Sono tre i film salentini presenti al Bellaria Film Festival: 'Quello del Trenino' di Giovanni De Blasi (01/06/04), 'Il Miracolo' (fuori concorso) di Edoardo Winspeare (01/06/04) e 'Italian Sud Est' (fuori concorso) della Video Fluid Crew (31/05/04).

25-04-04: Mega Festa Salentina a Milano!
L’Associazione Regionale Pugliesi in collaborazione con i Gruppi Universitari Salentini delle università: Bocconi, Cattolica, Politecnico, Iulm, organizza la festa “Pizzica Salentina, Folk Irlandese e Solidarietà”. Si terrà presso il C-Side di Milano (ex Propaganda), in via Castelbarco,11 una serata musicale, folkloristica e gastronomica affiancata ad un progetto di Solidarietà: “Cuore Amico”. Degustazione di prodotti tipici (friselle al pomodoro, rughetta e olio extravergine di oliva Pugliese, taralli speziati, pizzelle, pizzi, scapece, lampacioni, pomodori secchi, vino ecc.). Durante la serata verrà proiettato "Sale" lungometraggio realizzato con il finanziamento della Provincia di Lecce, prodotto da Saietta Film con la supervisione di Eduardo Winspeare è composto da tredici cortometraggi di altrettanti registi salentini.

14-04-04: A Roma e Ostia musica, film e libri salentini
Mercoledì 14 aprile al Rasho-Mon di Roma l'intera serata sarà dedicata a temi salentini. Verrà proiettato il documentario "La Taranta" girato da G. Mingozzi nel 1962, saranno presentati i libri di Uccio Aloisi "I Colori della Terra" a cura di Roberto Raheli, Vincenzo Santoro e Sergio Torsello, e "Appunti di viaggio per un docu-western salentino" di Marco Saura e Caterina Tortosa (Manni ed.) e ancora sarà proiettato il documentario "Gli Ultracorpi della porta accanto" dei Fluid Video Crew.
Al Teatro del Lido di Ostia dal 15 al 18 aprile vari appuntamenti dedicati al Salento: "Santo Paulo mio delle tarante", I giorni della pizzica, concerti dell'Uccio Aloisi Gruppu, dei Mascarimirì e degli Officina Zoè.




La Terra La Tribù I Battiti Le Tradizioni Testimonianze La Robba di SalenTribe Contattaci